Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

imic805008@istruzione.it

Info

Le due Scuole Secondarie di 1° grado dell’Istituto Comprensivo di Taggia si trovano nei punti cruciali del Comune di Taggia e della Valle Argentina.

A Taggia è ubicata la Scuola Secondaria “G.Ruffini”, un edificio spazioso e ricco di storia. Lo spazio interno è suddiviso in modo da poter essere funzionale all’accoglienza dei gruppi-classe e all’attuazione di una didattica flessibile, personalizzata e laboratoriale. Vi si attua la Didattica per Ambienti di Apprendimento dove sono i ragazzi a spostarsi tra le varie aule ognuna delle quali dedicata alle varie discipline (lingue, informatica, scienze, arte, musica, lettere, scienze motorie etc.).

Nell’unico e nuovo edificio scolastico di regione Premartin, in Badalucco, ha sede anche la Sezione staccata di Scuola Secondaria di Badalucco. Per le diverse attività educativo-didattiche gli alunni e gli insegnanti possono utilizzare specifici spazi– aule, e condividere, con gli alunni ed il personale scolastico della scuola dell’infanzia e primaria, ospitati nel medesimo edificio, il laboratorio di informatica, multimediale e di scienze, la biblioteca di plesso, la palestra ed il refettorio.

Pagina della Scuola Secondaria di 1°grado "G. Ruffini" di Taggia Pagina della sezione staccata di Scuola Sec. di 1°grado di Badalucco

via Ottimo Anfossi, 26

18018 TAGGIA