istituo

L’Istituto Comprensivo di Taggia è nato il 1 settembre 2007. Deriva dalla fusione delle scuole primarie e dell’infanzia dell’ex Primo Circolo di Taggia con le scuole secondarie di I grado di Taggia e Badalucco. Dieci scuole in tutto, sparse in sei Comuni, da Taggia zona Levà a Triora, frequentate da bambini e ragazzi dai tre ai quattordici anni.

Il bacino d’utenza dell’Istituto Comprensivo di Taggia è molto articolato e complesso.

Dal punto di vista territoriale l’Istituto gestisce il servizio scolastico di base, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado, in uno spazio che si sviluppa, in maniera longitudinale, lungo il bacino del torrente Argentina ed è compreso tra la S.S. n.1 Aurelia, a ridosso della costa, e l’estremo vertice del Monte Saccarello nel Comune di Triora. I centri abitati che ne fanno parte sono, iniziando da sud:

• Il quartiere di Levà del Comune di Taggia
  • La frazione di Borghi del Comune di Taggia
  • La città di Taggia
  • Il Comune di Badalucco
  • Il Comune di Montalto-Carpasio
  • Il Comune di Molini di Triora
  • Il Comune di Triora.

Le risorse dell'Istituto

• SCUOLE DELL’ INFANZIA

A metà strada tra Taggia e il mare incontriamo la regione Borghi, al centro c’è un fazzoletto di verde e in mezzo la Scuola Statale dell’Infanzia “Gianni Rodari”. Racchiude tre sezioni, un refettorio, alcuni locali accessori e un bel giardino.

Nel cuore di Taggia troviamo la Scuola Statale dell’Infanzia “Regina Margherita” colorata, preziosa e accogliente. Comprende sei sezioni, tanti spazi e un bel giardino. Ai piedi della Valle Argentina ecco la Scuola Statale “Papa Giovanni XXIII” di Badalucco costituita da due sezioni colorate, spazi comuni, area giochi, giardino.

• SCUOLE PRIMARIE

Le cinque Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Taggia si trovano nei punti cruciali del Comune di Taggia e della Valle Argentina.

A metà strada tra Taggia e il mare, nella frazione Levà, attorniata da un ampio cortile alberato ed abbellita da disegni colorati, è situata la Scuola Primaria “G. Mazzini”. Al suo interno si trovano le aule per accogliere dieci classi, i laboratori di lingua inglese, di informatica, multimediale, l’aula polivalente per attività pratiche di tipo scientifico e grafico-pittorico, la biblioteca di plesso, la palestra, la cucina ed un refettorio.

A Taggia è ubicata la Scuola Primaria “G.B. Soleri”, un edificio spazioso, sede degli uffici di direzione e di segreteria. Lo spazio interno è suddiviso in modo da poter essere funzionale all’accoglienza di dieci gruppi-classe e all’attuazione di una didattica flessibile, personalizzata e laboratoriale. Vi si trovano infatti il laboratorio di informatica, multimediale, di lingua inglese, di attività grafico-pittoriche, la biblioteca di plesso, la palestra, alcune aule accessorie per attività per piccoli gruppi di studio, recupero e sostegno, la cucina e due refettori.

Ultimamente è stato completato uno splendido campo per calcio e basket. (In questo periodo la scuola è in fase di ristrutturazione al fine di poter garantire tutte e caratteristiche di sicurezza: certificazione antincendio e antisismica. Gli alunni sono, ancora per pochi mesi, ospiti della scuola secondaria di 1° adiacente.)

Nell’unico e nuovo edificio scolastico di regione Premartin, in Badalucco, ha sede anche la Scuola Primaria Consortile di Badalucco, Montalto L. e Carpasio. Per le diverse attività educativodidattiche gli alunni e gli insegnanti possono utilizzare specifici spazi–aule, e condividere, con gli alunni ed il personale scolastico della scuola dell’infanzia e secondaria di 1° grado, ospitati nel medesimo edificio, il laboratorio di informatica, multimediale e di scienze, la biblioteca di plesso, la palestra ed il refettorio. L’edificio scolastico è stato costruito secondo le normative antisismiche.

In zona montana, affacciata sulla Valle Argentina, ha sede la Scuola Primaria “P.F. Ferraironi” di Triora. E’ un edificio ad un unico piano, luminoso, circondato da un ampio e curato giardino. Al suo interno si trovano due ampie aule che, in modo flessibile, vengono utilizzate per attività didattiche, laboratoriali e ricreative, una cucina ed un refettorio.

• SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO

Le due Scuole Secondarie di 1° grado dell’Istituto Comprensivo di Taggia si trovano nei punti cruciali del Comune di Taggia e della Valle Argentina.

A Taggia è ubicata la Scuola Secondaria “G.Ruffini”, un edificio spazioso e ricco di storia. Lo spazio interno è suddiviso in modo da poter essere funzionale all’accoglienza dei gruppi-classe e all’attuazione di una didattica flessibile, personalizzata e laboratoriale. Vi si trovano infatti il laboratorio di informatica, di scienze, di attività grafico-pittoriche, di musica, l’aula LIM, la biblioteca di plesso, la palestra, alcune aule accessorie per attività per piccoli gruppi di studio, recupero e sostegno.

Nell’unico e nuovo edificio scolastico di regione Premartin, in Badalucco, ha sede anche la Scuola Secondaria Consortile di Badalucco, Montalto L. Carpasio , Triora e Molini di Triora. Per le diverse attività educativo-didattiche gli alunni e gli insegnanti possono utilizzare specifici spazi– aule, e condividere, con gli alunni ed il personale scolastico della scuola dell’infanzia e primaria, ospitati nel medesimo edificio, il laboratorio di informatica, multimediale e di scienze, la biblioteca di plesso, la palestra ed il refettorio.