Primo giorno di scuola alla "Soleri": emozioni, sorrisi e nuovi inizi

Voliamo in prima (2)

Un'accoglienza calorosa per i bambini di classe prima nella Scuola Primaria di Taggia

Taggia – Una giornata piena di emozioni quella vissuta oggi alla Scuola Primaria “G.B. Soleri”, dove i bambini della classe prima hanno varcato per la prima volta il portone di ingresso come veri alunni della scuola primaria. Tra zaini più grandi di loro, grembiulini blu e colletti candidi, sguardi curiosi, si è aperto ufficialmente l’anno scolastico 2025/2026. Fin dal mattino presto, l’atmosfera fuori dalla scuola era carica di aspettative: genitori con il cuore pieno di orgoglio (e qualche lacrima di commozione), bambini un po’ emozionati, ma pronti a scoprire un mondo nuovo.

L’accoglienza: una scuola che abbraccia

Le insegnanti della classe prima hanno accolto i piccoli con entusiasmo e sorrisi sinceri. L’aula era decorata con disegni colorati, cartelloni di benvenuto e tanti materiali pronti per iniziare una nuova avventura. Anche il Dirigente Scolastico ha portato il suo saluto ai nuovi alunni e alle famiglie, sottolineando l’importanza di questo primo passo e il valore del lavoro condiviso tra scuola e famiglia. Per rompere il ghiaccio, sono stati proposti giochi, canzoni e attività creative per aiutare i bambini a conoscersi tra loro e a familiarizzare con l’ambiente scolastico.

Un giorno da ricordare

Il primo giorno non è durato a lungo, ma è bastato per lasciare un’impronta nel cuore dei bambini. L’uscita, è stata segnata da sorrisi, racconti entusiasti e l’impazienza di tornare domani per continuare a scoprire questo nuovo mondo fatto di lettere, numeri, amicizia e crescita.

Benvenuti piccoli alunni della “Soleri”!
Che questo viaggio tra le pagine dei quaderni e le scoperte quotidiane sia pieno di entusiasmo, impegno e tanti sorrisi.

1A

1B

Ultima revisione il 16-09-2025