Medaglia d'oro e pubblicazione su Atlante Monumenti Adottati per la scuola primaria “Ferraironi” di Triora
La scuola di Triora ha vinto la madaglia d'oro con diritto di pubblicazione sull' Atlante nazionale Monumenti Adottati relativamente al Concorso Nazionale Monumenti Sonori / voci delle scuole italiane indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e della Cultura.
Gli alunni della pluriclasse unica sono stati coinvolti in un percorso di ricerca sulla storia del Monumento ai Caduti del piccolo borgo e sono riusciti a trasmetterne non solo la sua importanza storica, ma anche quella affettiva. Il lavoro di ricerca si è concretizzato con la realizzazione di un video che è stato molto apprezzato dalla giuria. Il Monumento ai Caduti di Triora è stato quindi adottato dalla scolaresca che ne sarà custode e attento guardiano.
Il lavoro, premiato con una medaglia d'oro, entrerà a far parte del Medagliere e verrà pubblicato sull'Atlante Monumenti Adottati.
L'Amministrazione comunale si è complimentata con gli alunni, sempre curiosi e impegnati nella ricerca dei valori e delle ricchezze presenti sul loro territorio, e grande la soddisfazione professionale della maestra Gianna Ozenda che ha progettato e seguito il percorso di lavoro.
La scuola primaria di Triora è stata l'unica scuola ligure, di ogni ordine e grado, ad essere premiata. Un bel traguardo raggiunto dal piccolo plesso!
Ultima revisione il 09-12-2025





