Pago in Rete

Sistema dei pagamenti on line del MIUR

Cos'è

I pagamenti verso la Pubblica Amministrazione (e quindi anche verso le Scuole) possono essere effettuati solo attraverso il portale “PAGO IN RETE”.

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA che ti permette di pagare:

• le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
  • i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
  • tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi

Da qualsiasi motore di ricerca cerco “pago in rete”:

• clicca sul link “ACCEDI” in alto a destra.
  • potrai effettuare l’accesso utilizzando:
    • la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
    • la tua carta d’identità elettronica (CIE)

Se non hai lo SPID puoi informarti qui https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/ su come ottenerlo.

Una volta entrato in “PAGO IN RETE” VAI A PAGOINRETE SCUOLA > VERSAMENTI VOLONTARI > RICERCA PER CODICE MECCANOGRAFICO IMIC805008 > CLICCA SUL SIMBOLO DELLA LENTE A DESTRA posso vedere i pagamenti che la Scuola ha inserito, scelgo quello che mi riguarda e clicco sul simbolo € a destra.

(per l’iscrizione anno scolastico 2024/25 scelgo l’opzione: ISCRIZIONI a.s. 2024-2025)

Inserisco i dati dell’alunno e, nel caso si tratti del secondo figlio iscritto presso l’IC TAGGIA posso modificare la cifra a € 20,00; dal terzo figlio iscritto posso pagare € 15,00.

Proseguo cliccando EFFETTUA IL PAGAMENTO:

• procedo con il pagamento on line scegliendo come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro);
  • altrimenti se voglio pagare in un secondo momento, scarico il documento per il pagamento, che riporta QR-code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che userò per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali oppure on line dal sito della mia banca o con le app.

Effettuato il pagamento potrò visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l'attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.

Scuola Primaria "G. B. Soleri"

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre essere in possesso di uno dei seguenti metodi di autenticazione:

• la tua identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
    • la tua carta d’identità elettronica (CIE)

La scadenza è indicata a lato di ogni pagamento.

Email: imic805008@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

• i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori

Descrizione breve

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA.

Tag pagina: Servizi